CHIUDI MENU

Numero di inventario

Cat.1771

  • Documento
  • Scrittura Recto

Descrizione generale

Libro dei Morti
Cat. 1771 è un Libro dei Morti creato per Aaneru, "padre del dio" di Mut. Egli è raffigurato nel papiro come un sacerdote calvo e vestito di bianco, altre volte con capelli, o ancora come una persona altolocata con capelli, fascia alla testa e raffinata veste. 

Sulla destra Aeneru è in adorazione davanti al corpo mummificato del dio Osiride e delle dee Iside e Nefti. A sinistra invece Aaneru è in adorazione del dio babbuino Toth. Aaneru è anche raffigurato di fronte a un santuario decorato da due teste di toro. Esso è chiamato con i nomi di 40 divinità. Nella scena successiva sono rappresentati i Campi Elisi dove Aaneru sta svolgendo varie attività nei campi durante la semina e il raccolto. Sulla sinistra Aaneru è di fronte a quattro babbuini e al Lago di Fuoco. Segue la scena della pesatura del cuore: esso è posto su un piatto della bilancia, mentre sul secondo piatto è la piuma di Maat. Un cuore più leggero della piuma sarà prova di una vita onesta e corretta. Al contrario, un cuore più pesante della piuma sarà indice di un animo impuro. il papiro si conclude con tre scene, in alto a sinistra, in cui Aaneru è in adorazione della dea dell'Occidente, del dio falco Horo e dei quattro Ba.

Epoca

Third Intermediate Period (1076-664 BC)

Dinastia

Dynasty 21 (1076-944 BC)

Faraone

---

Provenienza

Thebes (?)

Acquisizione: Drovetti, Bernardino

Data acquisizione: 1824

Papiri collegati (accedi TPOP)

Immagini

Immagine

  • Text 1

Geroglifici

  • Hieroglyphs
    • Geroglifici
    • Hieroglyphs

Collaboratore

Juan José Archidona Ramírez (JJAR)

Script

cursive hieroglyphs

Tipologia testo

Book of the Dead

Parole chiave

spell 125, spell 126, spell 110

Epoca

Third Intermediate Period (1076-664 BC)

Dinastia

Dynasty 21 (1076-944 BC)

Faraone

---

Raffigurazione

Yes

Descrizione raffigurazione

On the right-hand side of the papyrus, Aeneru is seen in adoration before the mummified god Osiris and the two female goddesses Isis and Nephthys, to the left of this scene, Aeneru is also adoring the baboon god Thoth. Then we see him in front of a shrine that bears the names of 40 different gods and is decorated with two heads of a bull. The next scene depicts the Elysian Fields, where Aeneru is seen performing different tasks such as plowing and harvesting. On the left-hand side of the papyrus, we see Aneru in front of four baboons and the Lake of Fire, followed by a scene where his heart is weighed against a feather to examine if he has lived a just life. The papyrus is concluded with three adoration scenes seen at the far top left, where a goddess who represents the west, the falcon god Horus, and finally the four ba's are all being venerated by Aeneru

Bibliografia di riferimento

Totenbuchprojekt Bonn, TM 134603

Museo Egizio