CHIUDI MENU

Votazione per il Public Choice Award

Ci aiutate a vincere anche il Public Choice Award? Basta collegarsi a questo link https://vote.europanostra.org/Potete scegliere 3 progetti, tra cui ovviamente il TPOP! Termine per la votazione è 1 settembre 2020.

European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2020

Alla Turin Papyrus Online Platform (TPOP) è stato riconosciuto il prestigioso Premio del Patrimonio/Premio Europa Nostra 2020 nella categoria "Ricerca".

Questa la motivazione della giuria che ha assegnato il premio: “L'Europa ha numerose collezioni papirologiche e raccolte di papiri, una ricchezza documentaria che testimonia l'interesse europeo per l'Orientalismo, emerso nel XVIII secolo e presente fino al XIX secolo, che ha permeato la sua cultura materiale. Lo sviluppo di una tale piattaforma online, di libero accesso e ad alta risoluzione, è di grande valore per i musei, soprattutto in considerazione del suo potenziale di essere utilizzato per la creazione di un museo digitale europeo che riunirebbe un patrimonio disperso, una raccolta virtuale omogenea che sarebbe impossibile realizzare a livello materiale. L'applicazione di strumenti dell’era digitale contribuisce allo sviluppo della conoscenza, alla conservazione della cultura materiale e alla sua accessibilità, sia per gli studiosi che per il pubblico generale, promuovendone la diffusione”.

Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.

European Museum of the Year Award (EMYA) 2018 Special Commendation

In occasione del premio EMYA 2018, il Museo Egizio ha ricevuto una menzione speciale per la Sostenibilità.

L'attenzione è stata dedicata al Turin Papyrus Online Platform (TPOP).

La menzione è la seguente: "Il museo possiede l'abilità di ispirare continuamente l'interesse del pubblico, attraverso il rinnovamento dinamico delle sue collezioni, esplorando, investigando e presentando affascinanti storie, che portano alla luce momenti fondamentali del nostro passato, che hanno cambiato e influenzato il nostro mondo. Questo Museo pone la ricerca al centro di tutti i suoi lavori, dimostra un forte impegno nei confronti della diplomazia culturale e facilita il dialogo interculturale, incrementando l'attrazione del pubblico verso il contenuto e il contesto delle sue collezioni."

Per saperne di più clicca qui.

Museo Egizio