CHIUDI MENU

Cosa è accessibile per chi?

La Turin Papyrus Online Platform è progettata per essere dinamica! I nostri dati e informazioni vengono periodicamente aggiornati: ciò significa che il database cambia e cresce nel tempo, man mano che nuove informazioni e record diventano disponibili.

Utenti non registrati

Per gli utenti non registrati sono visibili sul sito un totale di circa 100 papiri dall’ Antico Regno al Periodo Tolemaico. I testi sono di diversa natura e includono testi amministrativi, letterari, funerari, lettere e anche Libri dei Morti, ecc. Per questi papiri sono disponibili fotografie ad alta risoluzione, descrizioni in inglese (versione italiana in corso di preparazione) e talvolta traslitterazioni e trascrizioni geroglifiche.

  • 78 manoscritti ieratici
  • 28 papiri in geroglifico corsivo
  • 12 documenti demotici
  • 3 documenti greci
  • 47 dei papiri suddetti sono ora in esposizione nelle gallerie del Museo Egizio

Più informazioni circa questi documenti e aggiornamenti su altri papiri saranno disponibili presto!

Utenti registrati

Come utente registrato puoi accedere al database online (TPOP) dove troverai una collezione sempre in espansione di papiri del Museo. Oltre ad avere accesso a foto di papiri in mostra nelle gallerie, avrai anche l’opportunità unica di vedere foto di papiri pubblicati e non che sono conservati nei magazzini del Museo Egizio.

Le trascrizioni geroglifiche, traslitterazioni e traduzioni dei testi sono regolarmente aggiornate dagli egittologi. Potrai avere accesso alle ricerche più recenti e alle scoperte riguardanti questi testi. Ad ora più di 12.000 voci sono accessibili per gli utenti registrati su TPOP, per la maggior parte si tratta di testi di periodo ramesside in ieratico provenienti da Deir el-Medina.

  • più di 12.300 manoscritti ieratici
  • 28 papiri in corsivo geroglifico
  • 11 documenti demotici-greci
  • 3 documenti greci

In futuro questo numero sarà ampliato aggiungendo più papiri ieratici di altri periodi, così come documenti in ieratico anormale, demotico, copto e arabo della collezione torinese.

Collaboratori

Il museo sta collaborando con numerosi ricercatori in modo da rendere sia i papiri stessi che le ricerche fatte su di loro comprensibili e accessibili. Numerosi frammenti di papiri non sono ancora codificati in TPOP e il lavoro su di essi è ancora in corso. Questi frammenti saranno inizialmente visibili solo al gruppo di collaboratori e saranno, poi, accessibili nel database appena codificati.

Gli oggetti non ancora visibili al pubblico e agli utenti registrati comprendono migliaia di frammenti di papiro che appartengono o a papiri inventariati e già accessibili nel TPOP o ad altri documenti non ancora identificati. Questi frammenti sono chiamati CP = "Cartelline Papiri" e saranno visibili a tutti gli utenti in un prossimo futuro.

Museo Egizio