Libro dei Morti
Cat. 1769 è un Libro dei Morti, realizzato per la signora della casa Meshasebeq. Su questo papiro, variamente colorato, la defunta è raffigurata sul lato destro, mentre offre il proprio cuore in adorazione a un dio dalla forma di serpente. Segue, a sinistra, un’immagine del suo cuore, colorato in bianco e iscritto con un incantesimo di dieci linee. In questo testo Meshasebeq chiede che il suo cuore non menta riguardo le azioni che ha compiuto in vita e che le sia consentito di raggiungere l’Aldilà.
A sinistra di questa scena una dea è inginocchiata nella posa dell’adorante, mentre i quattro figli di Horus e il dio Thoth, sotto forma di babbuino, sono seduti dietro di lei. Accanto a Thoth ci sono diversi demoni, armati di coltelli, e guardiani, assieme a incantesimi relativi alle colline dell’Aldilà. Il papiro si conclude con una scena che raffigura quattro occhi Wedjat con pagaie e con un testo sull’adorazione della dea vacca Hathor
Third Intermediate Period (1076-664 BC)
Dynasty 21 (1076-944 BC)
---
Thebes (?)
Acquisizione: Drovetti, Bernardino
Data acquisizione: 1824
Juan José Archidona Ramírez (JJAR)
cursive hieroglyphs
Book of the Dead, Amduat
spell 020, spell 148, spell 149
Third Intermediate Period (1076-664 BC)
Dynasty 21 (1076-944 BC)
---
Yes
Colours used: red, white, black, blue, green, pink, yellow Cat. 1769 is a Book of the Dead papyrus made for the mistress of the house Meshasebeq. On this colourful papyrus she is displayed on the right-hand side offering her heart in adoration to a god in the form of a snake. To the left follows an image of her heart painted in white with ten lines of a spell. In this text Meshasebeq asks her heart not to lie about her actions in life, to be allowed passage into the netherworld. To the left of this scene a female goddess is kneeling in an adoring pose, the four sons of Horus and the god Thoth in the form of a baboon are seated behind her. Next to Thoth we find several demons with knives, guardians, and spells related to the mounds of the netherworld. The papyrus is concluded with a scene depicting four Wedjat-eyes with paddels and a text related to the adoration of the cow goddess Hathor.