CHIUDI MENU

Introduzione generale

La piattaforma online “Turin Papyrus Online Platform” abbandona gli archivi chiusi per gli open data, un grande passo in avanti nel campo dell’archiviazione storica e delle digital humanities.

Introduzione del direttore, Christian Greco

Il sito vuole rendere disponibile online la collezione papirologica del Museo Egizio attraverso la Turin Papyrus Online Platform. Lo scopo finale è di consentire, a lungo termine, pubblico accesso a tutti i papiri del Museo Egizio. 

Il sito permette alla comunità accademica e al grande pubblico di cercare, navigare e raccogliere informazioni riguardanti i papiri. 

Il lavoro sulla piattaforma online è ancora in corso. Al momento solo una parte della collezione è visibile sul sito. Gli utenti registrati d’altra parte hanno accesso all’intera collezione di papiri ieratici ramessidi, eccetto i frammenti più piccoli. Il numero di papiri accessibili si amplierà costantemente nei prossimi anni. 

Stiamo collaborando con una comunità accademica internazionale di studiosi che sono impegnati nello studio dei nostri papiri. Perciò la lingua del database è l’inglese. Nonostante ciò le traduzioni dei testi scritti sui papiri saranno presenti in diverse lingue.

Questo sito fornisce racconti vividi rivolti ai non specialisti, concentrandosi sulla storia e il contenuto dei papiri torinesi, ma anche sui progetti in corso, sul loro workflow e sulle applicazioni di tecnologie innovative utilizzate per studiare i manoscritti antichi. 

Siamo curiosi di sapere cosa pensiate del sito e del database. Non esitate a contattarci.

Informazioni

Si prega di tener conto che, a causa della quantità di richieste di registrazione già pervenute, l’elaborazione richiederà tempo.

Grazie per la comprensione.

Museo Egizio