CHIUDI MENU

Numero di inventario

Cat.2031/001

  • Documento
  • Scrittura Recto
  • Scrittura Verso

Descrizione generale

Il cosiddetto "Papiro Satirico-Erotico"
Cat. 2031/001 = CGT 55001 è un papiro frammentario dal soggetto particolare proveniente dal villaggio di Deir el-Medina. Il papiro è composto da due parti, apparentemente non collegate fra di loro ma entrambe di carattere ironico e satirico. Il manoscritto si legge da destra verso sinistra. La parte destra del papiro raffigura un mondo al contrario in cui gli animali si comportano come esseri umani. Alcuni di essi indossano vestiti, altri suonano strumenti musicali, mentre altri ancora combattono con arco e frecce. I ruoli di predatore e preda sono invertiti: topi e uccelli hanno la meglio sui gatti, mentre le gazzelle fanno prigionieri i leoni con lance e corde. Nella parte sinistra è rappresentata una scena erotica in cui giovani donne, verosimilmente cantanti, stanno avendo rapporti intimi in diverse posizioni con uomini raffigurati con falli sovradimensionati. Mentre le giovani donne sono tutte di bell’aspetto, gli uomini sono calvi e grassi. 
 
È importante sottolineare che questo papiro non è di natura pornografica, ma piuttosto un documento umoristico e satirico. In Egitto le caricature che mettono in scena animali e soggetti sessualmente espliciti sono sempre state considerate degne di una bella risata. In questo la mentalità dell’antico Egiziano che ha creato questo papiro non è così lontana dalla nostra mentalità moderna.

Nota: Non in esposizione, attualmente in mostra temporanea a Cuneo (Spazio Innov@zione, Via Roma 17)! Scopri di più

Epoca

New Kingdom (1539-1077 BC)

Dinastia

Dynasty 20 (1190-1077 BC)

Faraone

---

Provenienza

Thebes/Deir el-Medina (?)

Acquisizione: Drovetti, Bernardino

Data acquisizione: 1824

Papiri collegati (accedi TPOP)

Immagini

Immagine

  • Text 1

Collaboratore

Juan José Archidona Ramírez (JJAR)

Scrittura

hieratic

Tipologia testo

Satirical, Erotic

Parole chiave

animals, instruments, women, workmen

Epoca

New Kingdom (1539-1077 BC)

Dinastia

Dynasty 20 (1190-1077 BC)

Faraone

---

Raffigurazione

Yes

Descrizione raffigurazione

On the left-hand side we have the erotic part, where young women, most probably all songstresses, are having intercourse in a variety of agile poses with men whose absurdly large phalluses emerge from under their kilts. In contrast to the beautifully depicted women, most of the men are shown as balding, some with large bellies and one dwarf-like person, The sexual acts are accompanied by texts written in hieratic which are a dialogue between the men and the women. The right side of the papyrus shows a topsy-turvy representation of a world where animals act like humans. Some animals wear clothes, are fighting with weapons like a bow and arrow, or make music. The roles of predator and prey are reversed, mice and birds have the upper hand against cats, and gazelles are taking lions prisoner with long sticks and ropes. A donkey has the attire worn normally by a person of nobility. The last scene to the right depicts animals playing several musical instruments. A monkey is blowing on a double flute, a crocodile plays a string instrument, a lion is singing and playing on a lyre, and a donkey plays the harp.

Bibliografia di riferimento

Brawanski/Fischer-Elfert, SAK 41, pp. 67-97 (OEB 188677)

Omlin, Der Papyrus 55001 (OEB 16729)

Immagine

  • Text 1

Scrittura

hieratic

Epoca

---

Dinastia

---

Faraone

---

Raffigurazione

No

Descrizione raffigurazione

---

Museo Egizio