Un manoscritto frantumato in migliaia di pezzi, ricostruito grazie alla sinergia tra egittologi e restauratori, rivela aspetti inediti della tradizione funeraria di Deir el-Medina agli albori dell’età ramesside. Questo Libro dei Morti, realizzato per lo scriba Baki, direttore dei lavori di costruzione della tomba di Sethi I nella Valle dei re, anticipa elementi testuali e iconografici che ispireranno le opere degli artisti locali e raggiungeranno la loro massima espressione nella decorazione della tomba della regina Nefertari, sposa di Ramesse II.
Conferenza in occasione della mostra temporanea del ciclo “Nel laboratorio dello studioso”.
Giovedì 9 dicembre a Cuneo, presso lo Spazio Innov@zione (via Roma 17), apre al pubblico la mostra “Satira e humor nell’antico Egitto. Il papiro restaurato” nella quale viene esposto il cosiddetto “Papiro Erotico-Satirico”, una delle prime testimonianze di arte grafica paragonabile al fumetto della storia. La mostra rimarrà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino a domenica 31 marzo 2022 .
SunoikisisDC è un programma di insegnamento collaborativo, internazionale e aperto per le discipline umanistiche digitali e il patrimonio culturale, erogato approssimativamente a livello di Master, che viene trasmesso inlive streaming e archiviato a tempo indeterminato su Youtube.
La online sessione si compone di due parti; dopo una parte introduttiva sulla storia e sugli oggetti della collezione di papiri del museo verrà presentato il concetto e la struttura della "Turin Papyrus Online Platform” (TPOP).
La collezione del Museo Egizio conta circa 700 manoscritti e oltre 17.000 frammenti di papiro, che documentano più di 3.000 anni di cultura materiale scritta in sette scritture e otto lingue. Come ce ne prendiamo cura?
Sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming sul canale Youtube del Museo (disponibile anche dopo).
Cerimonia di premiazione del progetto Turin Papyrus Online Platform (TPOP), a cui è stato riconosciuto il Premio del Patrimonio/Premi Europa Nostra 2020 nella categoria ricerca. La presentazione è disponibile online sul canale Facebook del Museo.
SCOPRI di più sulle nostre attività
incluso il famoso Libro dei Morti di Iuefankh, Il "Canone regio" e altro
dal 19 dicembre 2019
dal 13 marzo al 7 giugnio 2020