CHIUDI MENU

Collaborazioni di ricerca

La missione del Museo Egizio è di produrre conoscenze sulla base di una ricerca che promuove la sostenibilità. Stiamo collaborando con numerosi ricercatori e restauratori in modo da rendere sia i papiri stessi che le ricerche fatte su di loro comprensibili e accessibili alla comunità accademica e al pubblico di non egittologi.

Progetti di ricerca per la magistrale e il dottorato

Uno degli obiettivi del Museo Egizio è quello di offrire a laureandi e dottorandi l’opportunità di studiare la collezione.

Progetti di ricerca della tesi magistrale

  • Enrica Ciccone, Il cosiddetto “Papiro Giallo” Torino Cat. 1770: analisi filologica, iconografica e comparativa di un imy-dwAt di XXI dinastia (Università di Pisa)

  • Letizia Loprieno, Il Libro magico di Iside: edizione critica completa del papiro Torino Cat. 1993 (Università di Pisa)

  • Silvia Romano, Le versioni papiracee del Libro della vacca celeste conservate nel Museo Egizio di Torino (Cat. 1982 e CGT 54078) Università di Pisa)

Progetti di ricerca del Dottorato 

  • Mariantonietta Pascalicchio, Reconstructing the business archive of the temple of Hathor from Pathyris: political, economic, and social attitudes of local priests between the 2nd and the 1st century BCE (Katholieke Universiteit Leuven)

  • Enrico Pozzi, Amduat Papyri (Università di Losanna)

Canone Regio di Torino

Kim Ryholt (Copenaghen)

La “Lista dei Re”, anche nota come “Canone Regio”, ha attratto l’attenzione degli egittologi fin dal suo arrive al Museo Egizio nel 1824 come parte della Collezione Drovetti. Da molti anni Kim Ryholt si sta dedicando allo studio del papiro proponendo una nuova sistemazione dei frammenti e una nuova interpretazione del testo. Prossimamente saranno realizzati sia la pubblicazione che il restauro del manoscritto. Il restauro è stato eseguito nel 2022 da Myriam Krutzsch (Berlino). La pubblicazione della "Lista dei Re" sul verso e del "Testo di Tasse" sul recto da parte di Kim Ryholt, Fredrik Hagen e Rob Demarée è in corso e prevista per il 2023.

Papiro delle miniere d’oro

Andreas Dorn (Uppsala) e Stéphane Polis (Liegi)

Il papiro noto come “Papiro delle miniere d’oro” è uno dei più famosi papiri dell’Antico Egitto. Ciò nonostante non è mai stato pubblicato adeguatamente. Questa situazione cambierà presto grazie alle ricerche di Andreas Dorn e Stéphane Polis, i quali stanno preparando una nuova e attenta pubblicazione sia della mappa sul recto che di tutti i testi che coprono il verso di questo papiro lungo più di due metri.

Papiri arabi e copti

Nella collezione ci sono ancora centinaia di documenti papiracei inediti, scritti principalmente in greco, copto e arabo. Lo studio di questi manoscritti è oggetto di alcuni progetti di ricerca e pubblicazione in collaborazione. Per citarne alcun

  • Petra Sijpesteijn, Arabic Papyri in the Museo Egizio (Università di Leida)

  • Partecipanti alla 7ª Scuola estiva internazionale di papirologia copta: Pubblicazione dei papiri documentari copti del Museo Egizio

Restauro

Eve Menei (Parigi) e Myriam Krutzsch (Berlino)

Grazie al sostegno di istituzioni come Gli Scarabei (Associazione Sostenitori Museo Egizio di Torino) o la Fondazione CRC Cuneo, il Museo Egizio può avvalersi di restauratori di papiri di grande esperienza che si occupano della conservazione e della nuova sistemazione di alcuni famosi papiri torinesi come il cosiddetto "Papiro erotico-satirico" o la "Lista dei Re".

Pubblicazione online e libri

° Rivista del Museo Egizio ° Studi del Museo Egizio ° Formazione e Ricerca

La Rivista del Museo Egizio comprende una serie di articoli incentrati sulla cultura materiale scritta al Museo Egizio, Il Museo Egizio ha lanciato una collana di monografie scientifiche Studi del Museo Egizio in quattro lingue per rendere la ricerca e le informazioni sulla collezione del museo il più possibile accessibili. Numerose monografie sono dedicate alla pubblicazione dei papiri torinesi. Inoltre, il download gratuito delle pubblicazioni online all'interno della collana Formazione e Ricerca comprende anche le pubblicazioni dedicate ai papiri. 

Museo Egizio